Gita a Milano al Castello Sforzesco: la “Sala delle Asse” e la “Pietà Rondanini” – Domenica 17 novembre 2019

Gli Amici dei Musei di Vercelli ODV organizzano per il giorno di domenica 17 novembre 2019 una visita guidata tutta dedicata al grande Leonardo da Vinci: si visiteranno presso il Castello Sforzesco di Milano la “Sala delle Asse” e la “Pietà Rondanini”.  

Il Castello Sforzesco è uno dei simboli più famosi di Milano, una grande fortezza medievale, il maniero dei duchi di questa città con all’interno un museo storico che ospita due dei più eccelsi capolavori dell’ arte rinascimentale.

Il primo è la Sala delle Asse situata nell’ambiente più famoso del Castello in cui si può ammirare da vicino le tracce del disegno preparatorio di sfondi paesaggisti con alberi, rami e foglie così ben dipinti da avere l’impressione di essere sotto ad un pergolato e di trovarsi immersi in una vegetazione folta, una grandiosa opera ideata da Leonardo da Vinci (1452-1519) per celebrare Ludovico il Moro.

Un’ altro capolavoro da ammirare sarà la Pietà Rondanini sistemata nel nuovo museo del Cortile delle Armi una scultura marmorea che Michelangelo Buonarroti scolpì nel 1552, l’ ultima sua opera prima di morire pochi giorni prima.

Negli ultimi anni si era dedicato occasionalmente a scolpire per scopi personali ed il suo desiderio era quello di completare la Pietà da collocare sulla sua sepoltura.

 

 

Leave a Comment